Cultura e istruzione: il binomio vincente per il tuo curriculum

Negli ultimi anni, si è sentito parlare sempre più spesso della difficoltà di esprimere le proprie conoscenze in ambito culturale nel curriculum vitae.

Se è vero che nei modelli pre-compilati è possibile inserire il proprio percorso accademico senza troppe difficoltà, è anche vero che limitare le proprie conoscenze in ambito culturale non è per niente semplice.

Eppure, cultura e istruzione non sono la stessa cosa e non si tratta di un’affermazione banale: aver avuto delle esperienze precedenti in ambito culturale (lavorando, ad esempio, in istituzioni museali o bibliotecarie) può realmente fare la differenza, specie se si presenta il proprio curriculum per un lavoro in questo settore.

Che fare? Una possibile soluzione potrebbe essere quella di inserire le proprie esperienze tra le altre conoscenze, specificando quali abilità sono state acquisite.

Ad esempio: chi ha lavorato nel settore culturale, ad esempio, come organizzatore di eventi in un museo, avrà sicuramente acquisito una buona capacità comunicativa, imparando come trattare con utenti differenti e stimolando la propria sensibilità all’ascolto.

Abilità non da poco, da sottolineare in un curriculum e da esporre in un colloquio di lavoro.

La soluzione perfetta per migliorare la comunicazione: la mail condivisa per tutti

E per i datori di lavoro? Non sempre è facile trovare dei canali utili per condividere delle informazioni relative alle proposte di lavoro legate a cultura e istruzione.

Per chi opera nel settore, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare dei sistemi di mail intuitivi come MailPro.

L’idea alla base di questi sistemi è molto semplice: basta, infatti, inserire in database le informazioni relative ai contatti da raggiungere (indirizzo mail, target di riferimento) per creare delle liste da utilizzare ogni volta in cui si avrà voglia di condividere determinate informazioni.

Si tratta di una proposta efficiente, pensata per creare dei messaggi semplici da leggere e da creare, così da offrire un’ottima connessione tra le due parti coinvolte. Sistemi simili possono realmente fare la differenza e rendere il tuo business davvero vincente: provare per credere!

Commenti

Share this article

Comments are closed.